Grazie all’esperienza ventennale della nostra azienda, siamo in grado di offrirvi la consulenza per l’assunzione dell’incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione esterno (RSPP esterno), supportando l’azienda e il datore di lavoro nelle diverse questioni legate alla sicurezza sul lavoro e, al tempo stesso, assolvendo a tutti gli obblighi RSPP. In questo modo si ha il vantaggio della sicurezza senza dover gestire internamente i compiti RSPP, sia pratici che burocratici e le varie scadenze.
Un ruolo centrale per la sicurezza sul lavoro in azienda
La nomina RSPP da parte del datore di lavoro è obbligatoria per legge ed è sancita dal D.Lgs. 81/08 art.17 comma 2.
In alcune casistiche è obbligatorio affidare questo incarico a una società esterna, come Promo.Si.Mar. S.r.l. (partner di Medical Service S.r.l.). Tale affidamento genera sicuramente dei vantaggi, tra cui annoveriamo:
- la competenza dei professionisti in materia di sicurezza sul lavoro offre garanzie sull’efficienza dei processi di sicurezza dell’azienda;
- gli esperti si prendono in gestione la redazione di tutta la documentazione relativa alla sicurezza sul lavoro che le normative vigenti richiedono di presentare, supportando così il datore di lavoro o le risorse interne all’azienda;
- l’adempimento degli obblighi RSPP da parte di una società esterna esonera il datore di lavoro dal dover seguire i corsi di formazione e aggiornamento per RSPP indicati dall’art. 34 del D.Lgs. 81/08 e successive modifiche.
La consulenza RSPP fornita da Promo.Si.Mar. S.r.l.
Svolgiamo l’incarico di Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione esterno prendendoci carico di tutti i compiti RSPP e svolgendoli con estrema cura.
I nostri specialisti si occupano di:
- individuare e valutare i fattori di rischio, nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell’organizzazione aziendale;
- predisporre, in collaborazione con il datore di lavoro e il medico competente, il Documento di Valutazione dei Rischi;
- elaborare le misure preventive e protettive di sicurezza e i relativi sistemi di controllo;
- elaborare le procedure necessarie per svolgere le varie attività lavorative in tutta sicurezza;
- sviluppare e gestire programmi di informazione e formazione dei lavoratori, come previsto dagli art.36 e art.37 del D.Lgs.81/08;
- partecipare alle riunioni periodiche in materia di tutela della salute e di sicurezza (art. 35, 81/08).